Cerca per Comune
 
 
 
 
Logo Umbriabenessere.it - Il portale del benessere in Umbria
  Cerca struttura  
Seguici su Segui umbriabenessere.it su Facebook! Segui umbriabenessere.it su Twitter!    
Home | Filosofia | Segnala | Contatti  
 
 
 
 
Per iniziare  
Stai cercando un corso di Yoga?
Dal menu principale prova con
Mente>> Yoga
 
 
Flash news
Umbriabenessere.it Il portale del benessere in Umbria
On line il portale dedicato a tutti gli amanti del benessere, dello sport e dello "star bene" in Umbria.
Grazie ad una ricerca veloce ed efficace è possibile individuare con un solo click le strutture di qualità che erogano il servizio desiderato, con la possibilità ulteriore di visionare il ventaglio completo delle prestazioni offerte.
Dopo una personale valutazione del centro attraverso la galleria fotografica e le recensioni, sarà possibile contattare subito il centro per ulteriori info e prenotazioni o memorizzare i recapiti per un successivo contatto.


Non solo collaborazioni!
Sei un professionista del settore e vorresti partecipare attivamente al sito?
Contattaci!


 
 
Ultimi eventi
benessere
Ultimi eventi inseriti
 
Tra le nostre strutture
  • Stefy Stilist 2001
    Narni (TR)
  • Conti Store
    Terni (TR)
  • Cristina Acconciature
    Gualdo Cattaneo (PG)
  • Vertigini Sport
    Terni (TR)
 
   
  Segnala
una struttura
 
   
  Segnala
un evento
 
 
Next steps
 
 

Umbria Benessere - Articoli - Estetica - Dettagli

Hammam - Rituale da Le Mille e una notte

Hammam - Rituale da Le Mille e una notte - umbriabenessere.it

Estetica | Inserito il 16/07/2013

" [...]Allora Abu Sir se ne andò al palazzo reale e disse al re: “Sono uno straniero, di mestiere bagnino. Quando sono entrato nella tua città, ho voluto andare al hammam. Ma non ne ho visto neanche uno! Com’è possibile che in una città bella come la vostra non ci sia un hammam, che è una delle migliori delizie di questo mondo?” “Che cos’è un hammam?”, chiese il re. Abu Sir si mise a descriverglielo e alla fine gli disse: “La tua sarà una città perfetta solo quando ci sarà un hammam” [...]"
da "Le Mille e una notte, Storia di Abu Qir e Abu Sir"

Mentre in Europa, agli inizi del medio evo assistiamo ad una caduta delle condizioni igienico-sanitarie, le popolazioni arabe e turche fanno proprie le grandi tradizioni termali dell'impero romano.
Nasce, così, quello che a tutt'oggi è il rituale di purificazione dell'Hammam.

L'hammam non è solo un luogo, ma una dimensione, dove il tempo rallenta, dove la socialità diventa connubio, dove il corpo e lo spirito si rigenerano.

Il rituale si compone di quattro fasi (pulizia, esfoliazione, nutrimento e profumazione) che si svolgono in tre diversi ambienti (Calidarium, Tiepidarium e Frigidarium).
Si inizia con il Tepidarium, stanza in cui la temperatura non supera i 36° con una bassa umidità, dove il corpo si rilassa e si acclimata per i passaggi successivi. Dopo una doccia calda ci si sdraia su di una panca di marmo riscaldata, dove avvengono le abluzioni di acqua calda che allentano ogni tensione, aprono i pori e lavano via tutte le impurità.

Il passaggio successivo prevede l'ingresso al Calidarium, ambiente in cui la temperatura s'innalza ai 45° con un'altissima umidità, è qui che avviene il cosidetto "bagno di vapore". Il calore dilata i vasi sanguigni favorendo la circolazione. Al termine del bagno, viene effettuata l'esfoliazione della pelle con il kasha (tipico guanto ruvido setificato) e il corpo viene lavato completamente.

Dopo i trattamenti di pulizia della pelle ci si sposta nel Frigidarium ossia una vasca tiepida a effetto tonificante, ultima fase del rituale. L’acqua fresca restringe i pori, tonifica la muscolatura e dà una sferzata di energia a tutto il corpo.

L'hammam restituisce, dunque, al corpo la sua naturale purezza, espressa dal totale rilassamento dei muscoli e dalla completa pulizia della pelle, e alla mente regala una sensazione di pace e condivisione con il mondo.


© Riproduzione riservata

  Condividi


Tutti gli articoli su Estetica
 
Come funziona?
Registrati gratis
Perché registrarsi?
Area utenti
Mail    
Password    
Registrati | Password dimenticata
 
   
Umbriabenessere.it è l’unico sito dedicato esclusivamente all’Umbria, che ti offre la possibilità di votare le strutture!
 
 
Strutture in evidenza
Le strutture in evidenza di Umbriabenessere- Odry srl Odry srl
______________
Le strutture in evidenza di Umbriabenessere- Guazzaroni - arti marziali e fitness Guazzaroni - arti marziali e fitness
______________
 
 
Ultimi articoli inseriti