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Il Training Autogeno.

Il Training Autogeno. - umbriabenessere.it

Mente | Inserito il 27/06/2013

“Il principio fondamentale del metodo consiste nel determinare, per mezzo di particolari esercizi fisiologici-razionali, una deconnessione globale dell'organinsmo che, in analogia con le metodologie eteroipnotiche, permette di raggiungere le realizzazioni proprie degli stati suggestivi”.
Così il Dr. Schultz, nel 1932, descrive ciò che i suoi studi avevano appena concepito: il Training Autogeno.

In breve, il training autogeno, risulta essere una tecnica di rilassamento che raggiunge gli obiettivi previsti attraverso uno stato di autoipnosi, senza la necessità di un terapeuta e quindi accessibile e apprendibile da chiunque.

Analizziamo i termini per capire meglio:

-Training, traducendo dall'inglese significa letteralmente "esercitare o allenare", sottointende dunque la gradualità con cui l'apprendimento della tecnica arriva al suo massimo beneficio

-Autogeno, termine di natura greca che significa "che si crea o produce autonomamente", le conseguenze "dell'esercizio" si sviluppano in modo autonomo e spontaneo, di senso opposto a quelle che vengono create dagli stati negativi quali ansia, tensione e stress.

Gli esercizi del Training Autogeno si basano su una successione guidata di esperienze di concentrazione psichica che, per stadi, si focalizza sulle sensazioni di calma, di pesantezza, di calore e sulle sensazioni provenienti dai vari distretti corporei. L'apprendimento esperienziale degli esercizi di Training Autogeno permette di acquisire, in breve tempo, la capacità di rilassarsi in sintonia con le sensazioni provenienti dal proprio corpo, di sperimentare auto-controllo sulle funzioni altrimenti “involontarie” del proprio organismo (sulla distensione muscolare, la decontrazione vascolare, il respiro, il battito cardiaco e sulle funzioni degli organi addominali).

Aiuta quindi a risolvere problemi quali lo stress, ansia, attacchi di panico, insonnia, stanchezza; è molto indicato per un recupero profondo e rapido delle energie, diminuire la percezione del dolore, per migliorare la concentrazione della memoria nello studio, nel lavoro e nella preparazione sportiva.

Per poter praticare (una volta appreso correttamente) il training autogeno è necessario trovarsi in un ambiente silenzioso e privo di disturbi esterni, indossare indumenti comodi, senza orologio, occhiali o scarpe. La luce deve essere molto soffusa, la temperatura mite e costante.

Sono quindi previsti sei esercizi di base preceduti dall'induzione alla calme e al rilassamento.

I sei step sono: "la pesantezza", "il calore", "il cuore", "il respiro", "il plesso solare", "fronte fresca".

Il consiglio è quello di sempre, prima di affrontare da soli questa esperienza, è opportuno farsi guidare da un professionista che chiarirà dubbi, aspetti critici e campi di applicabilità del metodo.


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