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Pesce Azzurro - Un aiuto prezioso che viene dal mare

Pesce Azzurro - Un aiuto prezioso che viene dal mare - umbriabenessere.it

Sapori | Inserito il 09/07/2013

Che il pesce sia fondamentale per la nostra dieta è risaputo, così come lo è il costo, a volte esorbitante, di questo animale.
Dobbiamo, però, iniziare a porre attenzione a cosa acquistiamo.
Spesso non ci si sofferma a vedere attentamente i mari di provenienza, per lo più dall'Atlantico o dal Baltico, di specie commercialmente pregiate.

Nei mari italiani molti dei pesci che siamo usi mangiare non esistono nemmeno, mentre sono ricchissimi del cosi detto pesce azzurro.

La denominazione "pesce azzurro" non identifica una vera e propria specie ittica, ma una classificazione commerciale di pesci dalla pezzatura medio-piccola, dal colore che, nella maggior parte dei casi (ma non è una regola), tende al blu-verde del dorso all'argento del ventre.

Grazie all'abbondanza del pescato, il costo risulta essere decisamente economico, mantenendo un livello qualitativo estremamente elevato.

Esempui di pesce azzurro possono essere:
l'aguglia, l'alaccia, l'alice, l'aringa, la costardella, il cicerello, il lanzardo, la sardina, lo sgombro, il tonno e il pesce-spada.

L'aspetto più importante di questa tipologia ittica è quello nutrizionale. Rispetto a moltissimi altri pesci, questi hanno delle proprietà uniche.
Sono infatti ricchi si grassi polinsaturi, i cosidetti omega 3 ed omega 6, i cui effetti benefici investono cuore e arterie. Tali grassi non vengono prodotti dal nostro organismo e dobbiamo necessariamente introdurli attraverso l'alimentazione.

Gli esperti raccomandano di mangiare pesce azzurro almeno due volte alla settimana in modo da soddisfare il fabbisogno minimo di grassi essenziali. Tale strategia è sicuramente più economica ed efficace rispetto al ricorso ad integratori specifici (molto costosi e con un contenuto modesto di omega-tre).

Il pesce azzurro è anche ricco di minerali come il calcio, il fosforo, lo iodio ed il selenio; discreto anche il contenuto vitaminico ed in particolare di niacina, vit. B12, vit. D e vit. E.

Come cuocerlo? La tradizione culinaria delle nostre regioni costiere ci riserva un grande quantitativo di ricette e modi per prepararlo, i più comuni, in ogni caso, sono al cartoccio, alla griglia, al forno o marinato al limone.


© Riproduzione riservata

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